L'Hotel Niagara si trova sulla costa adriatica romagnola a Rimini, punto di partenza per interessanti e piacevoli escursioni. L'albergo dispone di una sala ristorante, una sala colazione, una sala TV, di una sala comune attrezzata con divani, del bar, di un ascensore e di un parcheggio libero e gratuito.
Le 33 eleganti camere ( 4 singole, 10 twin, 10 matrimoniali, 9 camere triple, per complessivi 71 posti letto ) sono dotate di TV 22 pollici Lcd, telefono abilitato per chiamata diretta con servizio sveglia, climatizzatore, mini-bar e wireless gratuita. I bagni sono tutti con doccia, servizio cortesia ed asciugacapelli. Il riassetto e la pulizia della camera avviene quotidianamente, la biancheria da letto viene invece cambiata ogni due giorni. La colazione è servita a buffet ( dolce e salato ) dalle ore 07.00 alle ore 09.30. Sono accettati gli animali domestici di piccola taglia, ed a richiesta l' hotel dispone di un servizio a pagamento da e per l'aeroporto.
COSA VISITARE...
L'ARCO DI AUGUSTO
LArco di Augusto, il più antico arco conservato nell'Italia settentrionale, segna l'ingresso alla città, per chi proviene dalla Flaminia, la via tracciata dal console Flaminio nel 220 a.C. per collegare Roma a Rimini. Eretto nel 27 a.C. il monumento si inseriva nella cinta muraria più antica, della quale, ai suoi lati, sono visibili i resti, in blocchi di pietra locale. Oggi si presenta isolato, in seguito all'intervento di demolizione dei corpi adiacenti eseguito negli anni '30. L'architettura è esaltata da un ricco apparato decorativo carico di significati politici e propagandistici: un'apertura talmente ampia da non poter essere chiusa da porte, ricordava la pace raggiunta dopo un lungo periodo di guerre civili; le divinità rappresentate nei tondi (Giove e Apollo nel lato esterno, Nettuno e Roma verso la città) richiamavano la grandezza di Roma e la potenza di Augusto. L'intera struttura è permeata da un forte carattere religioso che sottolinea l'aspetto sacrale di porta della città. L'Arco e il ponte di Tiberio, realizzati nell'ambito di un più generale programma urbanistico promosso da Augusto, sono sempre stati assunti come simboli della città fin dal Medioevo.
PONTE DI TIBERIO
Il ponte romano sul fiume Marecchia, intorno al quale era sorto il primo insediamento, crea ancora oggi il collegamento tra la città di Rimini e la periferia (borgo San Giuliano). Da qui iniziano le vie consolari, la via Emilia e la via Popilia, dirette al nord. La via Emilia, tracciata nel 187 a.C. dal console Emilio Lepido, collegava Rimini a Piacenza; attraverso la via Popilia, invece, si raggiungeva Ravenna e si proseguiva fino ad Aquileia. Il ponte, iniziato da Augusto e completato da Tiberio, si impone per il disegno architettonico, la grandiosità delle strutture e la tecnica costruttiva. Poco spazio è concesso invece all'apparato figurativo, comunque intriso di significati simbolici. In pietra d'Istria, si sviluppa in cinque arcate che poggiano su massicci piloni muniti di speroni frangiflutti ed impostati obliquamente rispetto allasse del ponte, in modo da assecondare la corrente del fiume riducendone la forza durto, secondo uno dei più evidenti accorgimenti ingegneristici.
TEMPIO MALATESTIANO
Il Tempio di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini dal 1432 al 1468, sorge dove era prima la Chiesa di S. Francesco. Quest'ultima era decorata da pitture oggi perdute ad eccezione del Crocifisso di Giotto, unica opera dellartista a Rimini, risalente alle soglie del 300. Vicino alla chiesa crebbero il convento e l'area cimiteriale in cui furono sepolti alcuni Malatesta. I lavori, avviati nel 1447, prevedevano l'apertura di due cappelle a sepolcro di Sigismondo e di Isotta degli Atti, sua terza moglie; Sigismondo decise poi di agire su tutta lantica chiesa affidando il progetto a Leon Battista Alberti, cui si deve il recupero della tradizione romana, evidente nella facciata e nelle fiancate che rieccheggiano lArco dAugusto e il ponte di Tiberio. All'eleganza dell'esterno, fa riscontro la ricchezza della decorazione interna, vicina ai modelli di corte. Matteo dei Pasti e Agostino di Duccio operarono con una sensibilità quasi pittorica al rivestimento marmoreo delle sei cappelle laterali. I soggetti trattati aprono a più letture, dall'esaltazione dell'amore di Sigismondo ed Isotta alle teorie filosofiche; ma ciò che emerge è la personalità del committente, celebrata da Piero della Francesca nell'affresco con il principe inginocchiato davanti a San Sigismondo, e dominante anche nel ritratto di Rimini.
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