AGRITURISMO DALLA GASTRONOMIA AL BENESSERE: I MOTIVI DI UN’EVOLUZIONE

L’agriturismo è una struttura ricettiva alla moda che è tornata di moda da dieci anni e offre un modo insolito di conoscere un luogo, molto più autentico e uno con la natura. Un’idea di vacanza in rapida crescita, ma anche una forma di investimento per coloro che vogliono ripristinare vecchie case o aumentare il loro reddito agricolo. Negli ultimi 10 anni, la “moda” dell’agriturismo si è diffusa in Italia, ma quante persone sanno esattamente di cosa si tratta?

L’agriturismo è un’attività gestita da un imprenditore agricolo che offre ai suoi clienti un servizio sotto forma di cibo e alloggio nella sua tenuta e utilizza solo i propri prodotti. A volte il proprietario si diverte molto nell’organizzazione di attività ricreative e gite turistiche per i suoi ospiti. L’agriturismo è emerso come un’attività parallela all’agricoltura e all’allevamento, per soddisfare le nuove esigenze del consumatore, che è diventato sempre più consapevole della dieta e degli amanti della natura e del buon cibo.

Dalla gastronomia al benessere: le ragioni dell’evoluzione

Fino a poco tempo fa, il consumatore collegava l’Agriturismo con un’idea di vacanza modesta, basata sull’ospitalità “manuale”, lontano dalle strutture alberghiere. Il prezzo era modesto, così come i servizi inclusi; In cambio, il turista ha goduto di uno splendido paesaggio e di un’ottima cucina regionale.

Oggi il concetto di agriturismo e la sua importanza si sono ampliati e ora comprende luoghi di grande valore e valore storico (ville, palazzi, ecc.). Oltre al cibo, il cliente può ora godere di una vasta gamma di servizi, dalle piscine e palestre, ai centri benessere e quelli dedicati al “benessere”.

In sostanza, possiamo dire che il consumatore moderno è alla ricerca della fattoria “di lusso”. Il concetto di semplice vacanza è quindi quello di godere del gusto e delle tradizioni della vita rurale. Oggi i consumatori vogliono di più: un hotel a cinque stelle in mezzo alla campagna!

L’agriturismo nasce dall’esigenza di un turista che lo fa cercare pace e tranquillità, evitando luoghi affollati e vacanze che ricordano la vita di tutti i giorni in città. Per sopravvivere a lungo, l’agriturismo deve essere in grado di soddisfare le esigenze del cliente: dal benessere gastronomico a quello artistico e naturalistico, al benessere fisico e mentale. Il turista sceglie in base all’offerta che ogni fattoria può offrire e allo stesso tempo guarda il proprietario della fattoria, il suo carattere e il suo stile di vita.

Il successo di un’offerta agrituristica è infatti la capacità del proprietario di proporre qualcosa di unico ai suoi ospiti, una vacanza lontana da qualsiasi programma. Chi sceglie questo tipo di struttura vuole davvero vivere una vacanza originale e un’esperienza autentica di pace e tranquillità.

 Piatti squisiti e autentici

La legge afferma che il 60% degli ingredienti da un’azienda agricola alla preparazione del cibo provengono da un’azienda agricola, dove devono essere cresciuti e allevati per garantire la freschezza e l’autenticità dei prodotti e rafforzare le tradizioni del luogo, Così puoi gustare una deliziosa colazione con latte appena munto nella vicina fattoria, accompagnata da pane e marmellate appena sfornati. Puoi assaggiare le verdure fresche dell’orto, che è stato magnificamente allevato con cura e amore! A tavola riscoprirai antichi sapori della cucina all’antica con prodotti locali.