Storia di Villa Starace

aeVilla Starace nasce come casa colonica nei primissimi anni ’30. Viene fatta costruire sul limitare del proprio fondo agricolo dal Capitano di lungo corso Gaetano Starace, dell’antica famiglia degli Starace di cui troviamo tracce sino al XIV sec. allorché vi era un Sergio sotto la cui direzione fu eretta la più antica torre di Minerva a Punta Campanella, nel 1344. Per oltre 40 anni Villa Starace fu abitata, nei locali a pianterreno, esclusivamente dai coloni adibiti alla cura del fondo, coltivato a grano, a vigneto, a uliveto e ad alberi da frutta e comprensivo di stalla e pollaio.

bd

La Villa insieme al fondo fu ereditata quindi dal nipote di Gaetano Starace, l’avv. Giovanni Battista Starace che utilizzavano la casa padronale solo per brevi periodi estivi con una parentesi verso la fine della guerra in cui furono costretti a rifugiarvisi dalla vicina Sorrento e a condividerla con la famiglia del capitano della contraerea situata a Termini. A qualche anno dalla morte di Giovanni Battista Starace la villa passò a una delle figlie che continuò a utilizzarla come residenza estiva insieme alla propria famiglia, mentre i coloni lasciavano i locali che venivano quindi ristrutturati per creare un altro appartamento negli anni ’70-’80.

Nel 2004 l’attuale proprietaria, una delle nipoti di Giovanni Battista Starace, decideva di adibire parte della villa a B&B sia per sostenere le spese di mantenimento della villa stessa, sia per permettere a molti di godere della possibilità di soggiornare in una locazione particolare per struttura e per posizione. Si era quindi provveduto al restyling del piano alto riuscendo ad inaugurare questa attività nell’estate del 2005 e affiancandole la formula Casa Vacanze con un monolocale e un bilocale sempre nello stesso edificio della Villa, recentissimamente (2016) oggetto di un ulteriore restyling. Nel 2006 intanto la villa era diventata sede anche di un Centro di Arte e Psicologia – Nous che a tutt’oggi promuove una serie di iniziative volte alla promozione della consapevolezza e del benessere a 360°, con possibilità di ospitare i soci sia in un appartamento che nelle camere del B&B.

Attualmente quindi Villa Starace mette a disposizione sia dei turisti che dei soci alcuni locali della stessa.