Da un'antico monastero dei Frati Vallombrosini, finemente e capillarmente ristrutturato, nel cuore della Toscana sulle colline di Rufina, a due passi da Firenze, in un ambiente incontaminato ha sede l'Agriturismo Pratinovi.
L'Agriturismo offre un relax ineguagliabile fra foreste di castagni, faggi e querce, delimitati da prati estesi dove il trekking, la ricerca dei funghi, le cavalcate e la mountainbike fanno le giornate all'Agriturismo Pratinovi una vacanza indimenticabile.
Al termine della giornata tutti in taverna, dove gli ospiti potranno degustare i prodotti tipici della Toscana, in una atmosfera unica e surreale.
La gestione familiare organizzerà, durante la permanenza, degustazioni e serate didattiche sul mangiar bene in Toscana.
Ambienti confortevoli e ben arredati accoglieranno gli ospiti al termine di una giornata intensa di passeggiate nella natura ed escursioni nelle località adiacenti all'Agriturismo Pratinovi come Firenze, Arezzo, San Gimignano, Pisa, ecc....
LE OFFERTE DI PRATINOVI
A Cavallo
Agriturismo Pratinovi - Passeggiate a cavalloUna delle attività "fiore all'occhiello", dell'Agriturismo Pratinovi, è proprio il Cavallo. Pratinovi ti offre indimenticabili passeggiate a cavallo nei sentieri e nei boschi adiacenti.
Per i principianti, una serie di lezioni faranno si che tutti diventino "cavalieri" provetti.
Un folto gruppo di cavalli fa si che vengano organizzate escursioni giornaliere su un territorio vario e meraviglioso nel suo paesaggio.
Il Trekking
Proprio quanto sopra descritto, offre all'escursionista una rete di itinerari che oltre all'immensa bellezza del paesaggio, offre un interesse storico-culturale senza eguali.
La Mountain Bike
Anche in Mountain Bike i tracciati da seguire sono numerosi. Alcuni impegnativi, altri più semplici, i percorsi si snodano sia sulle pendici del Monte Giovi che nei prati circostanti all'Azienda Pratinovi.
Agriturismo Pratinovi - Ricerca Funghi
Ricerca Funghi
Un appezzamento della Tenuta Pratinovi è adibita alla ricerca dei Funghi che in determinati periodi dell'anno, da Giugno a Ottobre, vedono molte persone cimentarsi nella ricerca.
CENNI STORICI
La storia nei dintorni di Pratinovi:
Agriturismo Pratinovi - Il casolareL'Agriturismo Pratinovi è nato in un antico Monastero dei Frati Vallombrosini, nei dintorni, ancora in buono stato, il Chiesino di San Giusto, sempre di proprietà dell'Azienda, offre testimonianza di quel tempo antico e misterioso.
La strada, oggi asfaltata fino a Pratinovi, si sviluppa sul pendio del Monte Giovi mostrando un paesaggio indescrivibile.
Il Monte Giovi, testimone di tante battaglie nel periodo della seconda guerra mondiale, è un rilievo di 992mt e occupa la parte orientale della dorsale che separa il Mugello dal Valdarno eAgriturismo Pratinovi - La "Piramide" - Monumento alla resistenza dalla Val di Sieve.
In questa zona si estende l'Area Naturale Protetta di S. Brigida.
Fin da tempi remoti intorno al Monte Giovi vivevano popolazioni rurali e testimonianza sono i ritrovamenti Etruschi e toponomi Romani nella zona.
Nel periodo della seconda guerra mondiale, in questa zona, molti furono i rifugiati che si costituirono in gruppi partigiani che dal 43 al 44 effettuarono eroica resistenza alle milizie nazi-fasciste. Ogni anno sul Monte Giovi si svolge una festa a ricordo di questi avvenimenti.
Impossibile che nei fine settimana e nel periodo vacanziero si incontrino gruppi di escursionisti che seguono gli itinerari sul Monte Giovi, oggi sede di un Parco Culturale della Memoria.
Il paese di Acone,Agriturismo Pratinovi - Sentiero sul "Monte Giovi" in prossimità della piramide. l'ultimo centro abitato prima di arrivare all'Agriturismo Pratinovi, detiene le sue origini sin dal Paleolitico con le popolazioni di Liguri.
In questi luoghi molti sono i reperti che indicano questi luoghi come centro di riti pagani.
Queste testimonianze sono mantenute presso il museo di Fiesole. Nel periodo dei Greci la zona vede la costruzione del tempio a "Zeus", il dio Giove dal quale prende il nome "Monte Giovi".
In seguito i Romani, poi l'attraversamento dell'esercito di Annibale, i Longobardi e infine Carlo Magno fanno di questa zona una vera enciclopedia storica senza eguali.
Descrizione ufficiale (+)