Il Casale, un Residence ricavato da una struttura cinquecentesca, ha di fronte, le torri, le cupole, il verde ed il cielo di Cortona, una città dalle origini lontanissime, frequentata un tempo da Mitterand, oggi dalla Università della Georgia (USA) e nel mese di Agosto è sede della prestigiosa rassegna nazionale del Mobile Antico, dove per loccasione si radunano nei saloni di Palazzo Casali e Vagnotti, i più importanti espositori dItalia. Cortona: una città più vicino al cielo che alla stazione ferroviaria.
Il complesso rurale è situato nei pressi del nucleo di San Pietro a Cegliolo, frazione di Cortona. Oggi è un Residence accogliente e confortevole, nascosto nel silenzio di una natura particolarmente suggestiva. E organizzato attorno ad una grande aia e la casa a torre che sovrasta il complesso è certamente ledificio più antico, conservando alcune caratteristiche originarie come il tetto a due falde e la scala esterna con ampio pianerottolo di accesso al primo piano abitativo.
PISCINA:
Dietro unala del complesso, la grande piscina, costruita secondo le più moderne regole dellidraulica, misura m. 16 x 8. E corredata da sdraio, lettini con comodi cuscini, ombrelloni e doccia, il tutto per godersi il relax,
il divertimento per i più piccoli ed ammirare sullo sfondo il profilo di Cortona, la città etrusca, medievale e rinascimentale che si trova a soli 3 Km.
GIARDINI
Il giardino nel pieno della sua evoluzione, si presenta particolarmente attraente e curato, con una vasta gamma di fiori e piante che adornano lo stupendo prato inglese, dove sono posti i tavolini e sedie per la colazione e la cena. Su un verde di circa un ettaro, è sita anche la bella piscina ad uso esclusivo degli ospiti.
GLI APPARTAMENTI:
Il Residence è composto da un totale di 10 appartamenti, di cui 8 trilocali (da 4 posti) e 2 bilocali (da 2 posti). Presentano soluzioni sobrie ed eleganti: pavimenti e soffitti in cotto vecchio, mobili ed arredamento depoca 800, il tutto studiato con accortezza in considerazione delle esigenze della vita contemporanea. Gli appartamenti sono composti da due camere, alcune con due letti matrimoniali oppure con camera matrimoniale e camera con letti singoli, bagno con doccia, sala soggiorno dove si trova langolo cottura (fornelli, forno elettrico, frigorifero, lavello a due buche). Larredamento, i servizi e lambiente in genere fanno respirare unatmosfera “antica” e rilassante.
LE CAMERE:
Le camere sono particolarmente curate nellarredo con letti depoca 700 e 800, tappeti e stampe depoca, comodi armadi 800 che rendono lambiente in profonda sintonia con i soffitti e pavimenti in cotto vecchio.
Come arrivare:
In auto:
Da Milano, Roma, Firenze si esce dallAutostrada del Sole (A1) al casello Valdichiana, si imbocca la superstrada direzione Perugia e si esce al secondo svincolo per Cortona. Giunti a Camucia percorrere la strada statale 71 in direzione Arezzo e 3 Km dopo Camucia, in località Tavarnelle, al semaforo girare a destra. A pochi metri dalla strada statale, le opportune indicazioni portano al Residence Il Casale, dove il personale del Residencedarà il cordiale benvenuto al gradito Ospite.
In treno:
La stazione più vicina è Camucia. Espressi e rapidi fermano generalmente a Terontola a circa 10 Km dal Residence, mentre Eurostar e Pendolino fermano solo ad Arezzo, a 25 Km dal Residence Il Casale.
Descrizione ufficiale (+)